martedì 15 febbraio 2011

Guida alla pensione italiana e tedesca


Da un’iniziativa dei Comites di Dortmund, Colonia e Friburgo nasce la prima Guida alla pensione italiana e tedesca, bilingue con informazioni aggiornate e pratiche sull’accesso alla pensione sia in Germania sia in Italia. Uno strumento utile ed efficace per chi vuole capirci un po’ di più in fatto di pensione e contributi.

La guida è stata curata dal Comites di Dortmund con la consulenza del patronato Ital-Uil Germania e.v. Quando si parla di pensione vengono subito alla mente mille cavilli burocratici che impediscono il più delle volte di avere la giusta trasparenza. Infatti, muoversi all’interno della legislazione italiana in fatto di previdenza non è cosa semplice. La confusione aumenta se di mezzo non c’è solo l’Italia, ma ci sono anche altri paesi con le loro legislazioni, dove i contributi versati durante una vita di lavoro rischiano di andare persi se non si conoscono a fondo i propri diritti.

La Guida alla pensione nasce con lo scopo di aiutare tutti coloro che vogliono saperne di più sulle convenzioni internazionali che regolano la pensione italiana e quella tedesca, su come si fa una domanda di pensione in Germania e su come viene pagata la pensione all’estero, come si può avere l’assistenza sanitaria, o la pensione di invalidità, quella vedovile o orfanile, come ci si comporta se si è donna o se non si hanno i requisiti contributivi necessari. Un vademecum comodo e utile ad ogni italiano residente in Germania che non vuole rinunciare a ciò che gli spetta. Per ottenerla, rivolgersi ai rispettivi Comites di riferimento.

La guida è in distribuzione presso le associazioni, i patronati, le missioni cattoliche e i consolati. Potete inoltre scaricarla direttamente dal sito del Comites:

www.comites-dortmund.de www.comitescolonia.de www.comites-friburgo.de

o richiedere per e-mail la versione cartacea che vi verrà spedita a casa.

fonte : http://corritalia.de

Nessun commento: