domenica 15 giugno 2014

PLENARIA CGIE/ ELIO CAROZZA: E' L’ULTIMA PLENARIA DI QUESTO CGIE



“Questa è l’ultima Assemblea plenaria di questo Cgie”. Elio Carozza non ha dubbi e - nella prima giornata di lavoro alla Farnesina- apre la relazione del Comitato di Presidenza con ringraziamenti e saluti. Riprende i temi cari al Consiglio Generale e cita gli appuntamenti e le battaglie che hanno visto il Cgie in prima linea. 
Questo perché lui, il segretario generale del Cgie, è convinto che la prossima plenaria riunirà i nuovi consiglieri eletti dai nuovi Comites. Non tutti i suoi colleghi sono d’accordo, il tema sarà al centro della giornata di domani.
Sulla carta il tempo c’è, l’impegno del Governo pure, come ha sottolineato il sottosegretario Giro che ha parlato di “tempi brevi” senza citare date, mentre ieri in Commissione Affari Esteri alla Camera aveva parlato di “breve slittamento” oltre il 2014.
Ma andiamo con ordine. Quella di Carozza è una relazione “di commiato”: ricorda l’iter parlamentare del Regolamento sulle nuove elezioni dei Comites – “nelle prossime settimane, dopo i pareri delle Commissioni e quello del Consiglio di Stato, il Mae solleciterà le rappresentanze diplomatico-consolari a convocare le elezioni. Sono sicuro che il Ministro fisseranno il calendario delle operazioni così da permettere la tenuta della prima plenaria del nuovo Cgie entro i primi giorni di dicembre prossimo” e poi passa ai ringraziamenti.
Il Comitato di Presidenza e i consiglieri “che hanno continuato a svolgere il loro mandato e resistito alla tentazione di abbandonare tutto e soprattutto che mi hanno sopportato e aiutato a svolgere le funzioni di segretario generale” nonostante fossero in carica da 10 anni.
Grazie all’ambasciatore Ravaglia “e a coloro che l’hanno preceduta alla guida della Dgit”, mentre “i ringraziamenti più affettuosi e un senso di alto riconoscimento” Carozza li ha indirizzati “a Marco Villani, segretario esecutivo del Cgie, e ai suoi predecessori e soprattutto al personale di segreteria del Cgie”. [...]

Nessun commento: