lunedì 13 dicembre 2010

La comunità in Saarland incontra il console generale Carloni


di Elisa Cotullè

Il 4 dicembre, presso i locali della Missione di Saarbrücken si è svolto l'incontro promosso dal Comites-Saar- di cui è presidente Giovanni Di Rosa- con lo scopo di informare sui servizi che verranno offerti dallo sportello consolare di Saarbrücken.

[,,,] Il console Carloni ha sottolineato che lo sportello consolare di Saarbrücken è parte integrante del Consolato generale di Francoforte: gli utenti che si rivolgeranno allo sportello saranno trattati alla stessa maniera: nente giri di telefonate o rimandi all'infinito. Una qualsiasi richiesta deve essere presentata allo sportello di Saarbrücken come lo si faceva prima: saranno poi i dipendenti consolari a mettersi in contatto con Francoforte per definire il tutto. Unico “neo”, finché il meccanismo non sarà ben oleato, è che bisognerà sicuramente mettere in conto tempi maggiori per il disbrigo delle pratiche.
Il Console ha anche ricordato che altri consolati come quello di Mannheim e quello di Amburgo, rischiano di essere chiusi o sostituiti da un Consolato onorario. Ci si auspica, come sottolienato da Mauro Montanari, che l'esempio dello Sportello Consolare si Saarbrücken possa rappresentare un precedente che porti l'Amministrazione a decidere di convertire queste strutture a vantaggio del cittadino. continua>>

Nessun commento: