giovedì 5 maggio 2011

150° DELL’UNITÀ D’ITALIA ALL’ESTERO/ FRATTINI: AVVICINARE GLI ITALIANI ALL’ESTERO ALL’ITALIA


ROMA\ aise\ - "Viva l’Italia" è il titolo scelto per la presentazione degli eventi internazionali organizzati per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia all’estero.

Oggi pomeriggio alla Farnesina, il Ministro degli Esteri Franco Frattini insieme ai colleghi dei Beni Culturali Galan e della Gioventù Meloni, ha spiegato come, e soprattutto perché questo importante anniversario verrà degnamente omaggiato fuori dai nostri confini, grazie alla rete diplomatica e agli italiani residenti all’estero. Mostre, conferenze, installazioni, concerti e tanto altro ancora sono state o saranno organizzate in 126 ambasciate, 96 consolari e 89 IIC. Un progetto sviluppato grazie alla collaborazione dei Ministeri citati, ma anche del Comitato Interdirezionale per il 150° del Mae presieduto da Sebastiano Cardi.

Ad introdurre i lavori, moderati dal capo servizio stampa del Mae Massari, è stata Vincenza Lomonaco, Direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, che ha subito lasciato la parola alle immagini de "L’Italia del futuro", documentario realizzato da Alberto Angela dedicato al potenziale della nostra produzione scientifica e tecnologica, nell’ambito dell’omonimo progetto dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, presente oggi alla Farnesina con il piccolo C-Cub, robot umanoide delle dimensioni di un bambino di 4 anni sviluppato da ricercatori italiani ed esteri all’IIT.

Continua ...

Nessun commento: