venerdì 9 marzo 2012

TORNA IN ONDA LA TRASMISSIONE RADIOFONICA MEZZ’ORA ITALIANA: LA SODDISFAZIONE DEL COMITES DI SAARBRUCKEN

SAARBRUCKEN\ aise\ - Presieduto da Giovanni Di Rosa, il Comites di Saarbrücken annuncia con "grande soddisfazione" il ritorno della trasmissione radiofonica “Mezz’Ora italiana” messa in onda dalla radio televisione pubblica “Saarländische Rundfunk” della prima rete nazionale tedesca ARD in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Francoforte.
"L’interruzione del programma nel settembre del 2011 – ricorda Di Rosa – aveva colto di sorpresa ascoltatori, associazioni, enti italiani e tedeschi come “i comitati comunali per l’Integrazione”, la “Europa Union Saar” e lo stesso Comites, provocando un diffuso senso di disagio e un profondo disappunto. Centinaia d’italiani e tedeschi hanno sottoscritto una petizione al Comites, chiedendo il ritorno della "Mezz’Ora italiana" e spingendo l’Onorevole Franco Narducci a rivolgersi al Governo italiano con un’interrogazione parlamentare per il ripristino di questo storico programma radiofonico che da ben cinquant’anni assicura nel Saarland la diffusione in lingua madre di notizie e fatti di natura sociale, culturale e amministrativa. Sono noti al Comites – precisa il Presidente – anche gli interventi dell’Onorevole Aldo Di Biagio presso le più alte sfere della nostra amministrazione degli Affari Esteri per il ritorno in onda della popolare trasmissione radiofonica".
A chiarire il quadro della vicenda è stato anche il Console Generale a Francoforte, Cristiano Cottafavi: la chiusura del programma, ha spiegato, "si è resa necessaria per adeguarne i contenuti e la forma alle odierne esigenze massmediatiche del nostro Paese in Germania, per renderne la diffusione più ampia e di natura maggiormente aderente a quella che deve essere l’odierna immagine dell’Italia in Germania con una sua posizione più che mai dinamica, imprenditoriale, culturale e di stampo europeo".
Il Console Generale ha così concordato con la Saarländische Rundfunk la nuova forma e i nuovi contenuti della “Mezz’Ora Italiana” che va ora in onda ogni domenica alle ore 10.00 e alle 15.30 su Antenne Saar 11,79 KHz, Mittelwelle, Onde Medie.
La conduzione del programma, spiega Di Rosa, è affidata una volta al mese a Wolfgang Korb, della Saarländische Rundfunk che, con l’ausilio dei corrispondenti dell’ARD nel nostro Paese, affronterà temi che riguardano i rapporti tra Italia e Germania soprattutto sul piano culturale e commerciale. Per le altre tre puntate mensili, torna al microfono Pasquale Marino, l’impiegato del Consolato Generale che ha curato la registrazione del programma ininterrottamente dal 1984 a cui va il "doveroso riconoscimento per quasi tre decenni di attività al servizio della collettività italiana nel settore della pubblica informazione".
Il Console Cottafavi ha confermato a Pasquale Marino l'incarico di curare le registrazioni della trasmissione con gli argomenti segnalati dal Consolato Generale che saranno maggiormente centrati sugli aspetti amministrativi, sociali, culturali e commerciali di vita italiana nella circoscrizione consolare di Francoforte. La redazione della "Mezz’Ora Italiana" è curata da Sabine Ertz della Saarländische Rundfunk.
Tornando ai ringraziamenti, il presidente del Comites scrive che "l’interessamento mostrato dal Cgie, nella persona del Consigliere Mauro Montanari, dal “Media Club”, l’organismo rappresentativo del giornalismo italiano in Germania, dal nostro Ambasciatore a Berlino Michele Valensise e dai vertici del MAE con rassicuranti affermazioni sull’importanza del programma radiofonico sia da parte dello stesso Ministro degli Affari esteri Terzi di Sant’Agata, sia da parte del Sottosegretario con delega per gli italiani all’estero Staffan de Mistura, infondono fiducia in un futuro sereno di questo canale d’informazione ormai entrato a far parte della storia degli italiani in Germania".
Il Console Cottafavi, sottolinea, quindi, Di Riosa, "ha dato al Comites anche ampie assicurazioni sull’imminente ripristino della rubrica stampa “Appuntamento Italiano” pubblicata gratuitamente dai settimanali della Casa editrice Wocheblattverlag con un tiratura di oltre settecentomila copie settimanali".
Un "doveroso ringraziamento", per il Comites va indirizzato anche "alla Saarländische Rundfunk, nella persona del suo Direttore della Programmazione Frank Johannsen che – conclude Di Rosa – con il nuovo lancio della “Mezz’Ora Italiana” ha dimostrato nei confronti della collettività italiana sentimenti di attenzione e di amicizia". (fonte aise)

Nessun commento: