martedì 26 giugno 2012

ASSOCIAZIONISMO, COMITES E CGIE. L'unità è una forza se nasce su basi condivise

La prassi che in tema di italiani all'estero abbiamo vissuto in questi ultimi anni è stata quella della minimizzazione delle differenze e della massimizzazione dell' unità nell'azione.
Il bilancio che se ne può trarre non è esaltante ed alla fine ci accorgiamo che i nodi vengono sempre al pettine.
L'associazionismo ha i suoi problemi e la sua strada da percorrere.
Dalla autonoma capacità di rinnovarsi dipendono soprattutto la permanenza della sua funzione di collante delle nostre comunità largamente integrate nei paesi d'accoglienza, la continuità del suo ruolo di integrazione culturale e sociale con altre comunità straniere emigrate, la sua capacità di realizzare vive relazioni stabili con le distinte regioni italiane di provenienza, la sua complessiva rappresentanza sociale.
Il futuro dell'associazionismo non dipende dal rinnovo di comites e cgie anche se la loro riforma avrà una forte incidenza sul rapporto fra istituzioni italiane, associazionismo e comunità all'estero.
Esiste una proposta di legge Tofani Micheloni, vi sono proposte alternative dell'associazionismo e vi sono emendamenti che in più occasioni il PD ha pensato di proporre al testo Tofani Micheloni. Quando la frittata era stata fatta è arrivato anche l'appello"La consulta degli italiani nel mondo (PD) chiede comunque ai Gruppi Parlamentari del Senato dell'area dell'opposizione di dichiarare la loro contrarietà al disegno di legge Tofani e rendere esplicita la decisione di votare contro, qualora la proposta non venga significativamente modificata.
Quali sono, tuttavia, le cause alla base dello stallo di comites e CGIE?
Hanno pesato di più sullo sfaldamento dei comites e sulla inefficacia dell'azione del CGIE la loro "prorogatio" fuori misura e la contrazione dei finanziamenti dedicati del MAE oppure le dinamiche ed esigenze di partito accentuate a seguito della costituzione della Circoscrizione Esteri e della crescente apertura di comitati elettorali all'estero?
Esiste una "rappresentanza perfetta" degli italiani all'estero costituita dalla saldatura degli eletti nella Circoscrizione Esteri con CGIE e comites?

Rino Giuliani vicepresidente dell'Istituto Fernando Santi

Nessun commento: