venerdì 19 ottobre 2012

Fiera del Libro di Francoforte: inaugurazione del “Punto Italia”



15 Ottobre 2012
Forte presenza delle case editrici italiane alla 64esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte. È stato inaugurato al salone tedesco il “Punto Italia” (collettiva dell'editoria italiana realizzato dall'AIE - Associazione italiana editori, dall'Ice - Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e dal ministero per lo Sviluppo economico).
270mq ed oltre 1200 titoli
Punto Italia si estende su 270 mq., in cui vengono presentati ed esposti oltre 1200 titoli di 48 editori: è stato inaugurato alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Peluffo, del presidente dell'AIE, Marco Polillo, del Console generale d'Italia a Francoforte, Cristiano Cottafavi e dell’ambasciatore italiano a Berlino Elio Menzione. La Buchmesse rappresenta uno dei saloni del libro più prestigiosi a livello mondiale e la principale rassegna libraria in Europa. Rappresenta per l'editoria italiana una piattaforma di scambio molto importante, non solo verso la Germania, che costituisce un significativo mercato di sbocco per il settore librario italiano, ma anche verso gli altri 120 Paesi presenti a Francoforte.
Focus su informazione digitale e letteratura per bambini
Il focus di questa edizione riguarda i mezzi di informazione digitali e la letteratura per bambini. A questo proposito l'AIE ha annunciato due progetti innovativi: il TIPS (Technology and Innovation for Smart Publishing) volto a creare una piattaforma di dialogo costante tra l'industria editoriale e i fornitori di tecnologia, e il BOP (Bologna Prize for the Best children's Publishers of the year), premio internazionale istituito in occasione del 50 anniversario della Fiera del libro per ragazzi di Bologna per attribuire un riconoscimento specifico agli editori che si sono distinti nel campo dell'editoria per le nuove generazioni.
fonte: esteri.it

Nessun commento: