venerdì 21 dicembre 2012

Indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero


- Roma, aula della Commissione esteri di Palazzo Montecitorio -
Le Commissioni riunite III e VII intendono svolgere un’indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all'estero.
L’indagine è volta ad approfondire le politiche, le strutture e le modalità di diffusione della nostra cultura nell'ambito della promozione dell'intero sistema Paese, tenendo conto dei vari canali attraverso cui essa avviene ed in particolare degli istituti di cultura, delle scuole all’estero e dei corsi di lingua.
La cultura e la lingua italiana costituiscono oggi una risorsa di straordinaria potenzialità non solo per l’immagine del Paese ed il supporto alla creatività ed al turismo, ma anche per il rafforzamento della politica estera di cui oggi la cosiddetta “diplomazia culturale” costituisce una dimensione molto significativa. E’ percezione comune che tale potenzialità non sia ancora adeguatamente sfruttata.
L'inquadramento della promozione culturale in un’ottica più vasta trova riscontro anche della recente riforma dell'organizzazione del Ministero degli esteri che ha inserito la Direzione centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana all'interno della Direzione generale per la promozione del sistema Paese. [...]

Nessun commento: